L’incontro ha avuto il valore strategico, fondamentale, di avvio “partecipato” del rinnovato percorso della Polizia Locale, partito con la nomina delle due Posizioni Organizzative decise dalla giunta Comunale: il maggiore Piero Pirillo e l’ispettore Marcello Milione.
L’obiettivo primario del nuovo corso è quello di superare la dicotomia Corigliano/Rossano attraverso un Corpo unico, articolato in nuclei operativi distinti per funzioni ed asserviti, ciascuno, all’interezza del territorio comunale. Tra le prime misure adottate è prevista la centralizzazione di alcuni uffici (come il protocollo in entrata) e la costituzione di un centro operativo direzionale. In quest’ottica saranno abbattuti inutili duplicati, superati, di fatto, da una massiccia digitalizzazione di taluni uffici trasversali.
Altrettanto centrale sarà la determinazione del fabbisogno di personale e l’approvazione di un nuovo Regolamento per il funzionamento della Polizia Locale: il tutto in attesa del nuovo Comandante, che sarà nominato a seguito del concorso per titoli ed esami attualmente in via di svolgimento.
L’incontro, che ha visto per la prima volta assieme gli organici delle due aree urbane, si è svolto con metodo partecipativo ed ha raccolto gli interventi costruttivi dei partecipanti, che hanno alimentato un proficuo dibattito.
Il sindaco Stasi ha dialogato con gli agenti ed ha sottolineato in particolare il profilo della “responsabilità” che deve animare in ogni momento l’azione della Polizia Locale e la sua funzione di prossimità tra l’istituzione ed il cittadino.
A conclusione del dibattito, l’assessore al Personale, Mitidieri, confrontandosi con i presenti si è detto disponibile a raccoglierne le istanze e a condividerne le problematiche al fine di costruire percorsi virtuosi.