La tombolata, che verrà presentata da rinomati animatori del posto, prevede il possesso di almeno una cartella – acquistabile al prezzo di 2 euro presso i negozi che hanno aderito all’iniziativa – per prendere parte al gioco al quale il pubblico è invitato a partecipare. Con il ricavato delle cartelle vendute verranno generati dei buoni – dal valore di 30, 50, 100 e 200 euro – che i vincitori potranno spendere – nei giorni a seguire – all’interno delle circa quaranta attività commerciali presenti sul viale principale, pertanto membri del Comitato di Via Nazionale.
Non è la prima volta che il Comitato di Via Nazionale tenta di programmare attività rivolte a bambini e adulti, scandite nelle prime domeniche di dicembre sul medesimo corso. Secondo quanto citato da fonti del Comitato: «un comune propositivo – quello di Corigliano Rossano – che sostiene e attua la chiusura al transito veicolare in Via Nazionale, durante la fascia oraria del tardo pomeriggio della domenica, ma che non fornisce facilmente strumenti, attrezzature e autorizzazioni necessarie per garantire un maggiore coinvolgimento dei cittadini». I commercianti si sono dunque presi carico di richiamare – nei limiti delle possibilità – la gente con musica, giochi e animatori capaci di intrattenere e allietare il pubblico di tutte le età.
L’obiettivo del Comitato – attraverso momenti come questo – è quello di arricchire l’esperienza natalizia della comunità sollecitando l’attenzione verso le attività commerciali, dato il periodo fortemente caratterizzato dall’acquisto di regali e/o di tutto l’occorrente per festeggiare il periodo più magico dell’anno.
Elvira Pia De Natale