Probabilmente, a fronte di una Città di cui si ha vergogna a presentarla ridotta in queste condizioni, è questo che ha spinto l’Amministrazione comunale ad arrendersi sulla programmazione estiva. Persino su quella della stagione estiva. Tant’è che non abbiamo visto nessuno dei componenti della Giunta o della Maggioranza, logorroica sui social ma silente in Consiglio comunale, tantomeno lo stesso sindaco rivendicare con forza un potenziamento dei collegamenti ferroviari e su gomma da e per la nostra Città in vista dell’estate. Tutti zitti in attesa che la piena passi. Ma già questo è un “chiedere troppo”, se poi in realtà Corigliano-Rossano si riduce al 15 giugno per espletare la gara di pulizia della spiaggia… a stagione praticamente iniziata. E non ci sono giustificazioni che tengano perché anche l’arrivo tardivo della bella stagione non ha frenato altre realtà del territorio nel prendersi cura del loro litorale. La verità è che nel nostro esecutivo civico c’è un velato (nemmeno più di tanto) menefreghismo e una palese approssimazione che anche le cose semplici diventano impossibili.
Per non parlare della programmazione artistico-culturale. Ancora stiamo cercando di elaborare e capire cosa ha detto l’assessore Caudullo nell’ultimo Consiglio comunale. Soprattutto vorremmo capire qual è (se c’è) un programma per l’estate. Secondo noi è ancora tutto in alto mare… E anche in questo caso registriamo visione zero. Corigliano-Rossano che vanta ben due grandi centri spettacolo, come il Quadrato Compagna e l’Anfiteatro De Rosis, dove potrebbero svolgersi grandi eventi, in modo sicuro e abbattendo i costi dei piani di sicurezza, soprattutto in questo momento di pandemia, si ritrova a non avere un piano per valorizzare queste strutture che in altre città avrebbero rappresentato il fulcro di un’intera programmazione.
Purtroppo di questi problemi nessuno, della Maggioranza e dell’Esecutivo, ne vuole parlare. Probabilmente per timore di non sapere cosa dire. Ancora una volta, quindi, siamo stati costretti a far leva sulle prerogative concesseci dalla legge e a chiedere al Presidente del Consiglio comunale, la convocazione di un’Assemblea civica, proprio per confrontarci su questi argomenti e renderne edotti i cittadini.
Vincenzo Scarcello e Gennaro Scorza – Gruppo UDC
Luigi Promenzio – Gruppo Civico Popolare
Francesco Madeo – Gruppo Azione Corigliano-Rossano
Rosellina Madeo – Gruppo Fiori d’Arancio
Adele Olivo – Gruppo Il Coraggio di Cambiare
Raffaele Vulcano – Gruppo Avanguardia Libera