In occasione delle elezioni presidenziali romene che si terranno dal 2 al 4 maggio 2025, il Comune di Corigliano-Rossano ha concesso l’uso temporaneo dell’ex Tribunale di via Santo Stefano per l’allestimento di un seggio elettorale dedicato alla comunità romena residente. La richiesta è giunta dal Consolato Generale di Romania a Bari ed è stata accolta con favore dall’Amministrazione Comunale.
Durante l’incontro istituzionale con il Console Dan Stefanesa e il rappresentante locale Marian Dudut, l’assessore Marinella Grillo ha ribadito l’importanza di garantire il diritto al voto ai circa tremila cittadini romeni che vivono in città, sottolineando la piena integrazione della comunità. Anche il sindaco Flavio Stasi ha evidenziato il valore della democrazia e dell’integrazione, lodando l’iniziativa come esempio di collaborazione istituzionale.
Il seggio, gestito direttamente dal Consolato, sarà attivo anche per un eventuale ballottaggio e garantirà la sicurezza delle operazioni di voto. Presenti all’incontro anche i consiglieri comunali Liliana Zangaro e Cesare Sapia.
redazione I&C
![]() |
![]() |
![]() |