Protesta dei disabili stamattina al centro storico di Corigliano. Le richieste sono legate a una maggiore attenzione alla disabilità, con un impegno da parte dell’amministrazione che possa garantire gli adeguati servizi negli spazi pubblici funzionali ai diversamente abili. Non solo nel centro urbano tra marciapiedi e zone pedonali più idonee, ma anche sul lungomare con accessi garantiti sulla spiaggia.
Il presidente della Rete italiana Disabili di Corigliano-Rossano, Carmine Noè, ha così commentato: «Noi chiediamo diritti. Ci siamo dovuti riunire in forma protesta per essere ascoltati dall’Amministrazione, per discutere delle problematiche dei disabili e della mancata applicazione di determinate leggi dettate anche dall’Unione Europea. Continuiamo a non capire del perché non si renda fruibile la Città a tutti. Speravamo che con un’Amministrazione giovane, che in campagna elettorale prometteva il cambiamento, avremmo avuto maggiori risposte. Noi disabili abbiamo diritto di vivere tanto quanto gli altri. Le promesse vanno mantenute e noi lo abbiamo dimostrato. Ora tocca a voi».
Di fronte al Municipio in Piazza del popolo, i giovani disabili hanno fatto sentire la loro voce per chiedere la rimozione delle barriere architettoniche che impediscono lo svolgimento di quella quotidianità e di quell’autonomia che sono alla base dei diritti di un cittadino.
Oggi pomeriggio alle 16.00 è previsto un incontro con l’amministrazione comunale. Se non si ottengono i risultati previsti, le proteste continueranno a oltranza.