Fonte: Pasqualina Straface – Presidente Terza Commissione Sanità e Attività sociali Consiglio Regionale . Corigliano-Rossano. Se, così come sta emergendo, nell’ambito dei Fondi Nazionali per le Politiche Sociali (FNPS) 2023 e dei Fondi Regionali per Politiche Sociali (FRPS) 2024, il Comune di Corigliano – Rossano già ha ricevuto dalla Regione Calabria un milione e 800 mila euro, come mai a fine febbraio 2025 l’Ente non ha ancora liquidato le risorse per 869 mila euro in cui rientrano anche gli accreditamenti per le strutture residenziali socio-assistenziali per minori, anziani, persone con disabilità e centri diurni?
![]() |
![]() |
![]() |
È quanto denuncia la Presidente della Terza Commissione regionale Sanità e attività sociali del Consiglio Regionale, Pasqualina Straface, facendosi interprete delle diverse segnalazioni giunte da quanti operano nel settore e chiedendo con urgenza l’intervento dell’Autorità di vigilanza del dipartimento regionale competente per fare chiarezza sull’utilizzo dei fondi FNPS e FRDS 2024.
SOLITO COPIONE: ZERO TRASPARENZA, ASSENZA VISIONE E PROGRAMMAZIONE
Il vuoto di trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche non è mai accettabile per nessuno dei settori, ma quando si tratta di sociale, questa mancanza diventa ancora più odiosa ed intollerabile. Perché di questo si tratta.
ODIOSO ED INACCETTABILE PERCHÉ A SCAPITO DI FRAGILI, ANZIANI E FAMIGLIE
Al netto dei disagi che vengono determinati soprattutto sui destinatari ultimi di queste importanti risorse, persone fragili, anziani e famiglie siamo – scandisce la Presidente della Terza Commissione – di fronte all’ennesimo copione di quest’Amministrazione Comunale: totale assenza di visione e sulla gestione delle risorse e in particolare dei fondi trasferiti da Stato e Regione e di cui nessuno sa nulla; totale incapacità di programmazione, mista ad approssimazione e superficialità al potere. Chiediamo – conclude la Straface – che si faccia massima chiarezza su questo ennesimo capitolo del malgoverno Stasi. comunicato stampa