Corigliano Rossano. Una Città piegata al randagismo e 400mila euro scomparsi

randagismo

Il problema randagismo ha raggiunto livelli mai visti prima. Ormai ogni singolo quartiere della Città ospita branchi di cani medio-grandi, spesso aggressivi, con conseguenti enormi disagi in termini di sicurezza e decoro urbano.

randagismo
Foto d’archivio

Tutto questo avviene nella totale indifferenza dell’amministrazione comunale e del Sindaco, lo stesso che sul tema ha assunto diversi impegni tra i quali il raddoppio del canile sanitario: rimasto ancora (tanto per cambiare) uno dei tanti annunci che attende azioni concrete. Il progetto sul raddoppio del canile sanitario comunale è importantissimo anche e soprattutto per incrementare le campagne di sterilizzazione, cura e conseguente reimissione sul territorio comunale.

A tal proposito, l’ex assessore Giovanni Palermo, in luogo di bilancio preventivo 2021, su spinta dell’allora presidente della commissione ambiente, Liliana Zangaro, intese riservare fondi di bilancio ad esso dedicati pari a circa 350mila euro, diventati 395mila nell’anno successivo.

Lo scorso 21/12/2022 è stato approvato il progetto definitivo dell’opera ma, malgrado sia passato quasi un anno, ancora tutto tace. L’amministrazione non ha nemmeno avviato le procedure di gara: cosa inaccettabile vista l’entità del problema, diventato una vera e propria emergenza.

Anche in questo caso, sembra si voglia aspettare “il momento giusto” per far partire i lavori. Un film già visto. Nel frattempo ci sono migliaia di cittadini letteralmente terrorizzati dai randagi, i quali non vivono più con normale serenità la propria Città.

Porteremo la questione in Consiglio comunale, sperando di far uscire dal torpore chi di competenza. Non lasceremo altro spazio alla propaganda del nulla di Stasi e co., abbiamo bisogno di azioni concrete e risposte immediate.

Mattia Salimbeni – Azione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: