Una banda dedita al traffico dell’oro rosso finisce dietro le sbarre. Sono in sei, tutti giovani, e di origine romena. Dovranno rispondere di tentato furto pluriaggravato in concorso. Si tratta di : Matache Danut, di anni 24, Pimyiliciuc Andrei Vasilica, di anni 25; Matache Marian, di anni 30; San Gheorghe Vasile, di anni 56; Lupu Florin Iosif, di anni 25; Spridon Romeo Cosmin, di anni 20. I componenti ora tutti in cella hanno già precedenti.
Ad operare il personale del Commissariato di Rossano insospettito da una segnalazione di assenza di linea telefonica e linea internet nella zona di Contrada Crocicchia come già verificatosi in altre occasioni in cui era stato accertato il taglio di cavi di rame. Dopo alcuni controlli effettuati in C.da Piano Russo, sono stati rinvenuti un’autovettura con targa romena accanto alla quale vi erano due cesoie di grosso taglio e due tenaglie da carpentiere nonché dei cavi di linea telefonica tagliati. La perlustrazione effettuata nella zona ha consentito di acquisire circa 500 metri di cavo da 40 mm, tagliato in più parti e pronto per essere asportato ed un traliccio della linea Telecom, abbattuto, con il cavo in rame fissato all’estremità. L’autovettura ed il materiale utilizzato per consumare il reato sono stati sottoposti a sequestro, mentre per il recupero dei cavi in rame è stata interessata la Telecom.
Il Dirigente del Commissariato a tal riguardo ha predisposto mirati servizi di appostamento nella zona interessata che hanno permesso di sorprendere i sei cittadini romeni che, utilizzando un’autovettura monovolume, erano intenti a recuperare i cavi in rame e tentavano di tagliare quelli ancora collegati al traliccio. I cittadini romeni, alla vista degli operatori tentavano inutilmente di darsi alla fuga. Gli arrestati sono stati rinchiusi nel carcere di Castrovillari.
(fonte la provincia di Cosenza)