Cropalati, presentati nuovi bandi regionali per giovani e over 30

Cropalati

CropalatiProseguono con profitto gli incontri territoriali promossi dall’associazione Imforma, ente regionale di formazione agenzia per il lavoro, per divulgare il nuovo bando regionale di promozione dell’occupazione sostenibile e di qualità. L’ultimo degli eventi formativi si è tenuto lo scorso mercoledì 31 gennaio, nella sala Consiliare del Comune di Cropalati. Al dibattito, moderati da Pietro BLEFARI, sono intervenuti il Sindaco di Cropalati   Luigi LETTIERI, l’assessore alle politiche del lavoro Antonio FALCONE ed il Dirigente Generale Agenzia per il lavoro “Imforma” Francesco BERALDI.

Due i bandi su cui si è concentrata maggiormente l’attenzione nel dibattito: Garanzia Giovani orientato ai ragazzi che non studiano e non lavorano (Neet) di età compresa tra i 18 ed i 29 anni e la “Dote lavoro ed inclusione attiva” rivolta a disoccupati ed inoccupati over 30.

Tra gli obiettivi principali illustrati dal dirigente, Francesco Beraldi: la volontà di favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, aumentare l’occupazione femminile.

 

I soggetti destinatari, over 30, avranno la possibilità di essere inseriti in un percorso formativo di qualità, conseguendo una qualifica professionale spendibile sul mercato del lavoro. La struttura offre infatti molteplici indirizzi formativi, che spaziano dall’ambito socio assistenziale, all’edilizia, alla cucina ecc.

Oltre al percorso formativo si potrebbe attivare anche un tirocinio retribuito in azienda.

Gremita la sala di pubblico interessato. Un ottimo riscontro –  ha affermato Beraldi – che testimonia la volontà del territorio, dei giovani e anche di coloro che hanno passato la soglia dei 30 anni  di rimettersi in gioco. Stiamo ricevendo numerose adesioni a testimonianza che la formazione professionale e l’istruzione sono ancora, fortunatamente, considerati un valore per un buon approccio con il mondo del lavoro.

(fonte: comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: