Introdotta grazie al DL Rilancio dello scorso anno, venerdì 7 Maggio alle ore 11:00 verrà proclamata la vincitrice del titolo “Capitale Italiana del Libro” 2021. Tra le sei città finaliste vi sono: Ariano Irpino, Caltanissetta, Campobasso, Cesena, Pontremoli e la nostrana Vibo Valentia.
La giuria che dovrà assegnare il titolo sarà presieduta da Romano Montroni, il quale poi comunicherà al Ministro Franceschini la città vincitrice e assegnerà un premio di 500mila euro. L’iniziativa è nata per promuovere e sostenere la lettura in tutto il paese, ma vi sono anche diversi altri scopi: migliorare l’offerta culturale, contrastare la povertà educativa e anche sfruttare al meglio le nuove tecnologie come mezzo di comunicazione.
Lo scorso anno il titolo è stato assegnato al comune di Chiari in provincia di Brescia, il quale era stato uno dei più colpiti dalla prima ondata della pandemia da Covid-19 e che nel lockdown ha riscoperto il mondo della letteratura soprattutto grazie ad alcune iniziative social dell’amministrazione comunale.
s.c.