Un ragazzo empatico e sicuramente appassionato. È così che appare Fabio, residente a Milano da ormai diverso tempo per proseguire il suo percorso musicale cominciato a diciannove anni, quando iniziò a scrivere e suonare in compagnia di una chitarra, il primo strumento ad accompagnarlo in questo viaggio. Un viaggio fatto di sacrifici, studio e costanza che non ha mai affrontato da solo: la famiglia – con stima e determinazione – ha sempre creduto nel suo sogno. Proprio il papà di Fabio, ascoltando la canzone dal titolo “Giulia” – dedicata alla prima nipotina e diventata il suo primo singolo ufficiale – nel 2018 decise di iscriverlo ad Area Sanremo, dove si qualificò tra i semifinalisti nazionali. È in quell’occasione che Fabio conobbe i docenti del CPM Music Institute, trasformando la sua ambizione di proseguire l’attività familiare nel desiderio di trovare un ruolo nella scena musicale, diventando “Quarto”; un nome d’arte scelto non a caso poiché riflette il suo posto in una famiglia che conta cinque tra fratelli e sorelle.
Il CPM Music Institute organizza periodicamente Masterclass e Open Day, ospitando artisti e formatori esperti nelle diverse discipline tra le quali scrittura, canto e tutto ciò che riguarda la musica a trecentosessanta gradi. Di recente, Quarto ha vinto – con un nuovo pezzo dal titolo “Veleno” – il concorso “Crea Musica”, ottenendo come riconoscimento una produzione musicale gratuita; verrà dunque affiancato dai migliori studenti dell’Istituto in un lavoro che verrà supervisionato da Alberto Cipolla e Diego Maggi, i quali collaborano – tra gli altri – con artisti dal calibro di Elisa, Elio e le Storie Tese e Dargen D’Amico.
Ma non finisce qui, perché l’attenzione in questi giorni è rivolta anche alla partecipazione al Contest Canoro “NoKep Tv Generation”, attualmente in onda in diretta Facebook sui Canali di NoKep TV, ma presto disponibile anche in prima serata su Sky al canale 229. Nella giuria presenti anche Simone Farina della casa discografica Saifam Group e Cristian Gallana, Talent Scout e Art Director del Festival di Castrocaro. In palio un contratto discografico promosso dalla casa discografica Saifam Group e distribuito da Sony Music.
Nuove canzoni – in arrivo nei prossimi mesi – ed esibizioni già in programma per l’estate 2023 nei locali più rinomati della Costa Jonica insieme alla band “Quarto e gli altri quattro”, la quale ha già aperto il concerto di Max Gazzè organizzato dall’Amministrazione Comunale per la notte di ferragosto 2022 nel centro storico dell’Area Urbana di Rossano.
Elvira Pia De Natale