Diamo voce alle donne”, questo il titolo della manifestazione organizzata dall’ITG Falcone e Borsellino di Corigliano-Rossano nella settimana della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne. L’obiettivo è educare gli studenti ad affrontare tematiche delicate e complesse, a riflettere su fenomeni che spesso si trasformano in tragedie. Se ne è discusso nel corso della presentazione del libro di Amani El Nasif “Sulla nostra pelle”.
L’evento, ospitato nell’aula magna dell’istituto e moderato dalla docente FILOMENA BERARDI, si è aperto con i saluti del dirigente scolastico.
Gli studenti hanno apprezzato molto le pubblicazioni della giovane siriana e hanno eseguito le attività con entusiasmo. A tal fine è stata creata una classe scomposta che ha lavorato con docufilm, interviste e lavori manuali.
Luigia Rosito ha illustrato i dati ma anche l’esperienza del centro antiviolenza Fabiana. La storia della stessa Fabiana Luzzi ha fatto emozionare la platea e l’autrice; quest’ultima, poi, non è riuscita a trattenere le lacrime durante l’incontro con una giovanissima studentessa di origina marocchina.