Con gioia esprimiamo vivo compiacimento nei confronti di Enrico Parisi, giovane imprenditore del nostro territorio, da ieri Cavaliere al Merito della Repubblica, e di Cecilia Perri, Vice direttrice del Museo Diocesano e del Codex, alla quale è stato assegnato il premio CO.RE., patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
I due importanti riconoscimenti confermano l’enorme potenziale umano e culturale che la Calabria possiede. La nostra terra, infatti, è una realtà ricca di risorse, e quanto attestato nei confronti di Enrico e Cecilia, diviene monito per i nostri giovani che, spesso, amareggiati, delusi e rassegnati, pensano a recarsi altrove per costruire un futuro migliore o ad accontentarsi di logiche imperniate sul guadagno facile, che affossano la speranza di realizzare percorsi lavorativi onesti e capaci di qualificare il territorio.
Quanto accaduto è invito a non dismettere la speranza di un futuro possibile per tutti e a credere con forza in sé stessi, ma anche sprone per le istituzioni, di ogni genere e grado, a sostenere con coraggio il desiderio di crescita e i sogni di quanti, tra i nostri giovani, desiderano cimentarsi nel cercare percorsi innovativi di vita.
Nel porgere vive congratulazioni a Enrico e Cecilia formuliamo, come Chiesa di Rossano-Cariati, un sincero augurio a tutti: giovani, istituzioni e famiglie del nostro territorio, perché non smarriscano la speranza e innestino risorse e fiducia in quei percorsi ricchi di operosità e onestà. Solo cammini profumati di un “noi” convinto e impostati sulla ricerca del bene comune potranno rendere la nostra Calabria ancora più bella.