Down social, Mark Zuckerberg scrive un post scusandosi con gli utenti

Mark Zuckerberg scrive un post scusandosi per il down di Facebook, Instagram e Whatsapp di ieri: «Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger sono tornati online. Mi dispiace per l’interruzione di oggi, so quanto vi affidate ai nostri servizi per rimanere in contatto con le persone a cui tenete».

Facebook, Instagram, WhatsApp and Messenger are coming back online now!

La sua pagina Facebook non è ancora disponibile e nella ricerca sulla App degli smartphone non compare tra i risultati. «Questo potrebbe essere dovuto a un errore tecnico e stiamo lavorando per risolverlo. Prova a ricaricare questa pagina».

L’interruzione mondiale è stata causata dai DNS (Domain Name System), i sistemi che associano gli indirizzi generali – come facebook.com – ai singoli indirizzi IP che vengono impiegati dagli utenti. Un problema nato da una saturazione che la piattaforma social ha sperimentato altre volte ma in questo caso i tempi di risposta sono stati di qualche ora, molto più lunghi dei precedenti. L’agenzia Bloomberg stima che la perdita economica a livello mondiale sia stata di 160 milioni di dollari per ogni ora di interruzione della connessione digitale. È tempo per Zuckerberg e dei big informatici di trovare una soluzione che possa garantire un futuro più connesso senza rischi di isolamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: