“In Sila abbraccia la natura e prenditene cura”. È questo il tema della seconda tappa di ABCiak, il Festival itinerante per registi e filmaker, ideato dalla giornalista Lucrezia Argentiero, frutto di una sinergia tra l’Ente Parco Nazionale della Sila e l’Associazione di Promozione Turistica “ABC della Puglia” di Ceglie Messapica (Brindisi), e patrocinato dalla Federparchi/Europarc Federation. Un tema dalle mille sfaccettature che ha catturato l’attenzione di numerosi registi su tutto il territorio nazionale.
37 gli autori che, presentando anche più di una proposta a testa, hanno partecipato al contest.
Tutte idee originali e curiose, sviluppate talvolta anche con un pizzico di ironia, che hanno posto in primo piano il rapporto uomo e natura, la storia e il mistero, senza però tralasciare l’aspetto turistico e ospitale di questa terra magica e autentica, insieme alla natura, i paesaggi e la gastronomia.
Questi i 5 registi/filmakers scelti nella rosa dei finalisti: Andrea Belcastro, Francesco Cristiano, Maria Francesca Marozzo, Fabrizio Nucci e Rocco Tolve. Tutti sono ospitati sul territorio dal 22 fino al 27 maggio e hanno a disposizione 2 giorni per “girare” due giorni per “montare” e un giorno per vincere. Il risultato? 5 cartoline digitali, della durata massima di 3 minuti che “parleranno” della Sila.
Venerdì 27 maggio, alle 10:00, i 5 video verranno proiettati nell’auditorium “Antonio Guarasci” del Liceo Telesio di Cosenza, alla presenza della giuria e del pubblico, e sarà decretato il vincitore, a cui sarà assegnato un premio di 1.000 Euro. Questi i componenti della giuria: Sonia Ferrari, commissario straordinario dell’Ente Parco Nazionale della Sila; Nicola Belcastro, presidente della Comunità del Parco Nazionale della Sila e sindaco di Cotronei; Lucrezia Argentiero, giornalista e direttore artistico del Festival ABCiak; Enzo Lavarra, coordinatore di Federparchi Puglia; Mauro Lozzi, giornalista Rai Tg2 Sì viaggiare; Paride Leporace, giornalista e direttore di Film Commission Basilicata.