La tre giorni dedicata alla filiera della carta, aperta alle scuole del comprensorio, è stata ricca di spunti e di riflessioni, con gli studenti che si sono confrontati sulle buone norme da seguire per salvaguardare l’ambiente e sulle ricadute del riciclo e del recupero dei rifiuti.
Accompagnati dai propri docenti e guidati dalle informatrici ambientali di Ecoross Aldina Provenza e Mariella Caricato, dal responsabile dell’impianto Salvatore Aloe e dal rappresentante dell’associazione Aisa per conto di Comieco Domenico Palma, gli alunni hanno avuto modo di osservare da vicino il percorso di selezione di carta e cartone, nonché di altre tipologie di rifiuto, prima di essere avviati a recupero presso i vari impianti di trasformazione.
Nella sala multimediale la lezione, anche attraverso la visione di video didattici, sulle modalità e sui benefici della raccolta differenziata, con particolare attenzione al riciclo di carta e cartone e agli step della filiera, dal cittadino che differenzia alla cartiera e alla cartotecnica. Illustrata anche la “nuova vita” di carta e cartone, che possono diventare scatole, fogli, elementi d’arredo e tanto altro.
Complessivamente 309 gli studenti che, nelle giornate del 27, 28 e 29 marzo, sono stati accolti dall’azienda Ecoross, provenienti dal plesso Primaria “G. Rodari” dell’I.C. “V. Tieri” dell’area urbana di Corigliano, dal plesso secondaria di I grado dell’I.C. “C. Alvaro” di Trebisacce, dai plessi secondaria di I grado “Amica” e “Da Vinci” dell’I.C. Rossano 1, dall’Ipseoa dell’area urbana di Rossano, dai plessi primaria e secondaria di I grado di Scala Coeli e Campana dell’I.C. di Mandatoriccio.
Grazie alla raccolta differenziata e al riciclo la carta può diventare molte cose, ma mai un rifiuto! Concetto, questo, che i giovani alunni hanno ben recepito, dimostrando di aver compreso il valore del riciclo, l’utilità di comportamenti virtuosi e dell’impegno quotidiano nell’effettuare la raccolta differenziata.
UFFICIO COMUNICAZIONE ECOROSS
(comunicato stampa)