Carta e cartone si riciclano e rinascono. Questo il messaggio principale lanciato nel corso della 19esima edizione di Riciclo Aperto, conclusasi in oltre 100 siti aderenti in tutta Italia tra cui Ecoross che ha aperto le porte dell’impianto di selezione e stoccaggio nell’ambito dell’evento organizzato da Comieco (il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) che attraverso le sue guide dà supporto all’intera iniziativa
Sono 309 gli studenti che, nella tre giorni di riciclo aperto sono stati accolti dall’azienda Ecoross tutti alunni provenienti da diversi istituti quali “Amica” e “Da Vinci” dell’I.C. Rossano 1, la Rodari dell’I.C. Tieri , l’Ipseoa tutti dell’area urbana Corigliano Rossano. E poi l’I.C. Alvaro di Trebisacce e i plessi Scala Coeli e Campana dell’I.C. di Mandatoriccio.
Tanti gli spunti e le riflessioni, gli studenti si sono confrontati sulle buone norme da seguire per salvaguardare l’ambiente e sulle ricadute del riciclo e del recupero dei rifiuti.
Grazie alla raccolta differenziata e al riciclo la carta può diventare molte cose, ma mai un rifiuto! Concetto, questo, che i giovani alunni hanno ben recepito, dimostrando di aver compreso il valore del riciclo, l’utilità di comportamenti virtuosi e dell’impegno quotidiano nell’effettuare la raccolta differenziata.