Egidio Perri, fa parte di un numero ristretto di quattro professionisti, quali Difensori Nazionali di Civicrazia Italiana, ognuno con competenze diverse e sono, Ernesto Marino, Difensore dei diritti dei Cittadini e dei malati; Pierino Di Silverio, Difensore dei Medici e degli Operatori per la buona salute; Egidio Perri, Difensore dei Diversamente Abili, dello Sport e contro la cattiva gestione politica;Ruggiero Riefolo, Difensore del Popolo Sovrano, gli stessi, sono anche amministratori dei Gruppi Gemelli Civicratici sul social Facebook. I Gruppi Gemelli Civicratici sono rispettivamente: Meridione Libero; Cultura, Politica e
Informazione e La nuova Politica; A.GE.V.-Tribunale per la tutela dei diritti del cittadino, del malato, “ANAAO Giovani Campania”. Civicrazia è la coalizione di Soggetti e oltre 4000 Associazioni impegnati affinché il potere pubblico sia davvero al servizio del Cittadino.
Rendere “il Cittadino Protagonista” è la nostra missione. Civicrazia vuole il cittadino protagonista dei propri diritti, del suo ruolo sociale, della forza propulsiva e di controllo che è capace di esercitare nei confronti del potere pubblico. Tra i Soggetti che sostengono Civicrazia: il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU), l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, l’Associazione Nazionale Difensori Civici Italiani, l’Agenzia Autonoma per la Gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali, l’Ordine Nazionale degli Psicologi, il Coordinamento Libere Associazioni Professionali (CoLAP), la Conferenza Nazionale dei Garanti dei Detenuti e la Federazione Relazioni Pubbliche Italiane (FERPI).
Del Comitato Guida di Civicrazia, limitato alle 20 Associazioni che rispettano rigorosi standard qualitativi, fanno attualmente parte: A.n.g.e.l.s. onlus, A.n.i.d.a. onlus, Angeli della Notte, Associazione Nazionale Difensori Civici Italiani, Cittadinanzattiva, Co.L.A.P. (coordinamento Libere Associazioni Professionali), Confindustria Servizi Innovativi E Tecnologici, Dimensione Europea, Exodus, Federazione Antiracket Italiana, Istituto Nazionale Tributaristi, Lions, Movimento Di Volontariato Italiano, Organismo Unitario Dell’avvocatura, Rotary, Telefono Amico Italia, Telefono Azzurro, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Unione Coltivatori Italiani, Unione Italiana Dei Ciechi E Degli Ipovedenti. Civicrazia raccoglie ad oggi la forza di oltre 4000 realtà impegnate per la tutela dei diritti e per la rappresentanza di rilevanti interessi sociali. Il meta obiettivo (cioè cosa
vogliamo realizzare insieme) è: la civicrazia, cioè il sistema istituzionalizzato che garantisce il pronto rispetto dei molteplici diritti del cittadino nei rapporti con la pubblica amministrazione. La nostra mission (perché esistiamo in relazione al mondo esterno) è: costituire in italia la civicrazia. I quattro punti per conoscere civicrazia:
1 – civicrazia quale meta e quale soggetto
civicrazia è la nostra meta: il potere pubblico al servizio del cittadino. Noi vogliamo buon andamento e imparzialità dell’amministrazione, l’ombudsman nazionale (garante del cittadino verso l’amministrazione, analogamente a quanto già previsto negli altri paesi dell’unione europea), nomine trasparenti e meritocratiche in ogni funzione, deontologia dei pubblici amministratori, corretto rapporto fra rappresentati e rappresentanti, corretto uso del denaro pubblico. Civicrazia è anche il soggetto promotore: la coalizione di associazioni, organismi e cittadini affinché il potere pubblico sia al servizio del cittadino ed è quindi strumento dei civicratici per raggiungere la nostra meta. Qualunque riforma che fosse opportuno conseguire sarebbe sempre considerata meramente di transizione e civicrazia proseguirebbe le sua attività al fine della piena
realizzazione dei suoi scopi.
2 – organizzazione
civicrazia ha un’organizzazione chiara, meritocratica e finalizzata alla meta, fondata sull’intenso impegno e sullo spirito fraterno civicratico fra i suoi partecipanti. per essere responsabile in civicrazia bisogna rispettare l’impegno di portare a termine gli obiettivi nei tempi previsti.
3 – unità
i civicratici respingono ogni dogmatismo, ogni settarismo, ogni faziosità e agiscono unitariamente per la meta comune. i civicratici sono incoraggiati a partecipare, secondo la loro indole e le loro passioni, a ogni associazione civicratica, favorendo in essa, con essa e per essa lo sviluppo dell’ideale comune civicratico in spirito d’unità crescente. I civicratici promuovono costantemente l’unità operativa di tutti coloro che, sotto forme diverse e occupandosi meritoriamente di specifici campi, mirano alla civicrazia.
4 – servizio
in civicrazia le strutture centrali servono le periferiche; i coordinatori di comitato servono i responsabili; i responsabili servono il cittadino che è il protagonista assoluto della nostra azione (Comunicato stampa).