Anna Lauria è calabrese, vive a Corigliano-Rossano (CS). Operatrice culturale, poetessa, è presidente dell’associazione culturale Aglaia e con essa ha curato e ideato il MUCLEM, il Museo del Clementine a Corigliano Rossano, primo al mondo. Organizza, ogni anno, gli eventi in merito alla Giornata mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco, nella Sibaritide. Ha insegnato Etica e tecniche del linguaggio radiofonico all’Università di Bari e ha conseguito il titolo di Alta Formazione in Bioetica e il Master in Management dei Beni Culturali e Arte Museale. Per vent’anni, ha collaborato come speaker a Radio Rossano Centro. È nel Comitato Fondatore del Premio Internazionale per la Poesia “Rodolfo Valentino”, a Torino. Ha vinto numerosi premi letterari per la poesia e prosa. Ha intervistato Alberto Casiraghy, Umberto Eco, Aldo Forbice, Mario Luzi, Federico Motta. Sue poesie sono state lette a Zapping Radiorai. Nel 2001 ha ottenuto a Roma al concorso Cinecittà Holding il primo premio per la silloge Ai confini dell’anima (La Mongolfiera). Nel dicembre 2008, ha ottenuto il riconoscimento della Critica al Premio di poesia Laurentum, tenutosi a Roma. Ha condotto programmi per Tv e radio sull’arte e sulla cultura. Organizza laboratori di Dizione e Lettura ad Alta voce espressiva, in varie scuole e associazioni. Ha prodotto videopoesie dedicate all’ambiente con il progetto IRFEA della Regione Calabria. L’ultima videopoesia dal titolo Il parto degli alberi ha vinto il 10 maggio 2023 il primo premio a Roma con il riconoscimento dell’Accademia Mondiale della Poesia. Negli ultimi anni, privilegia le sperimentazioni verbovisive. Esplora la poesia visiva scegliendo la contaminazione di diversi linguaggi: sonoro, visivo, tattile, pluripercettivo. Ha ideato e curato la rassegna poetica Silenzio nel Chiostro di S. Domenico a Cosenza, dedicato alla poesia visiva con oltre 30 fra artisti e poeti, tra cui Corrado Calabrò, Alberto Bevilacqua, Maria Grazia Calandrone, Mario Luzi. Ha realizzato opere di poesia dorsale, e dal libro Poesia in conserva è nato il progetto dedicato alla poesia visiva, dislocazione di versi dai libri agli oggetti, come oggetti di uso quotidiano. Ideatrice del progetto La poesia è viva/Viva la poesia, le sue poesie permanenti sono installazioni di poesia visiva inserite in contesti urbani di diverse cittadine della Calabria. Attualmente cura La rubrica La voce della poesia sulle sue pagine social. Ha vinto di recente il premio per il Miniplot poetico su Radiorai.
Sono passati oltre 10 anni dall’ultima silloge della poetessa Anna Lauria che nel frattempo ha continuato a organizzare attività culturali, tra cui partecipazioni ad antologie, curato volumi, laboratori di dizione e letture ad alta voce nelle scuole e associazioni. E l’annuale Giornata Mondiale della Poesia. In questi anni, ha ricevuto diversi premi per la poesia. Il 7 luglio prossimo alle ore 21,30 presso il Chiostro di San Bernardino nel centro storico di Rossano presenta la nuova silloge Elogio dell’attesa rientra nella nuova collana editoriale annunciata da I&C, Evocazioni, in cui si concentra la linea poetica espressa nell’antologia. L’evento, patrocinato dal Comune di Corigliano-Rossano, rientra nelle iniziative di Lib(e)riamoci in Città. Letture per crescere insieme, evento pensato e voluto dall’assessorato alla Cultura, guidato da Alessia Alboresi con la collaborazione dell’Associazione Culturale Aglaia.
Sarà una notte di poesia intensa valorizzata da diversi momenti. Introduce e coordina la redattrice Erminia Madeo, saluta l’assessore alla Cultura Alessia Alboresi, intervento del giornalista Matteo Lauria responsabile I&C, relaziona sul libro il filosofo e scrittore Pierpaolo Grezzi, letture a cura di Placido Bonifacio e Franco Cirò. Videoproiezioni e intermezzi a cura del Coro polifonico ‘Fughe Armoniche’ diretto dal M^ Alfonso Ponte. Sarà presente l’autrice.