Contributi essenziali nell’organizzazione di tale iniziativa sono stati dati da: Coldiretti Rossano, che ha indicato e coinvolto le aziende che verranno ospitate nel calendario prestabilito; Club Trekking Rossano, che con il suo presidente Lorenzo CARA interverrà per raccontarci della cultura e della storia locale; Rossano Purpurea Area Giovani, che curerà l’animazione musicale di alcuni dei cinque appuntamenti; l’Associazione scientifica Biologi senza Frontiere, che sarà presente con vari esperti per illustrare le peculiarità dei prodotti esposti e dare consigli sulla salubrità degli alimenti.
Una pluralità di soggetti, quindi, che si sono uniti per dare vita a una rassegna volta a promuovere il benessere psicofisico e offrire al pubblico occasioni di conoscenza e approfondimento sulla cultura del cibo e del mangiare che sia rispettosa delle esigenze dell’organismo umano e in sintonia con la Terra e i suoi prodotti. Una sintesi di competenze che darà la possibilità di godere di gustosi aperitivi, tutti diversi, durante momenti di apprendimento e informatizzazione.
La prima azienda ospite sarà l’azienda agricola dei Fratelli Fonsi di Paludi, di cui si proveranno le delizie casearie. A seguire, si avranno: Le Colline del Gelso, l’azienda agricola Satima e Le Antiche Bontà di Calabria, il 7 giugno, in cui si gusteranno le marmellate, le confetture e il miele; l’oro verde di Calabria, l’olio, sarà protagonista il 14 giugno, con l’azienda Terre Bizantine; il quarto appuntamento, il 21 giugno, sarà di nuovo dolce grazie alle produzioni di frutta e ortaggi dell’azienda agricola dei Fratelli Forciniti. L’ultima tappa, il 28 giugno, sarà una sorpresa: si potranno assaggiare varie squisitezze provenienti dalle aziende partecipanti e da altre che si uniranno in itinere. Avete già l’acquolina in bocca?
Ridiventare padroni della nostra agricoltura e della nostra alimentazione, è questo lo scopo ultimo di Incontriamoci al Duomo: tutti noi dobbiamo essere consumatori consapevoli per rivendicare e attuare al meglio la nostra sovranità alimentare. (Comunicato stampa)