CORIGLIANO ROSSANO. Entra ufficialmente nel vivo oggi, 21 giugno, la stagione più calda e attesa dell’anno. Non era necessario attendere il Solstizio d’Estate, tuttavia, per ben comprendere che le difficoltà e i disagi legati a questo particolare periodo sono già in parte evidenti e, soprattutto, possono e devono essere limitati di qui a breve.
Ci riferiamo, nello specifico, alla situazione dei rifiuti afferente la località marinara e turistica di Schiavonea, nella quale, nei mesi di luglio e agosto, la popolazione non solo raddoppia, ma addirittura arriva a picchi del 500% in più rispetto ai consueti residenti. La presenza di numerosi lidi balneari, strutture ricettive, bar, ristoranti e locali della movida è sinonimo dell’impegno corale profuso dagli operatori commerciali e turistici del territorio. Il loro sforzo, unitamente a quello di quanti, provenienti sia dall’Italia che dall’estero, scelgono le nostre spiagge per trascorrere le rispettive vacanze, è pertanto meritevole della giusta attenzione, nell’ottica di garantire il miglioramento della qualità della vita e la tutela del decoro urbano e ambientale.
La presenza massiccia di villeggianti a Schiavonea fa sì che, naturalmente, la quantità di rifiuti prodotti si moltiplichi a dismisura, con il conseguente aumento di rifiuti gettati, e non di rado anche per strada a causa dell’inciviltà. Occorre, dunque, intervenire e correre ai ripari affinché si evitino emergenze di carattere igienico- sanitario. La nostra non è affatto una critica alla società incaricata della raccolta dei rifiuti, nei confronti della quale esprimiamo gratitudine per il quotidiano e prezioso lavoro svolto sul territorio, bensì un appello all’Amministrazione Comunale a valutare e porre in essere soluzioni per evitare, appunto, il sorgere delle problematiche fin qui esposte, già peraltro evidenti in alcune zone.
Sarebbe opportuno, a nostro parere, collocare a Schiavonea, nei mesi di luglio e agosto ormai alle porte, anche i tradizionali cassonetti per l’immondizia, utili per soddisfare il crescente fabbisogno a fronte della moltitudine di rifiuti prodotti. La sola raccolta differenziata, soprattutto dell’umido, in alcuni giorni della settimana, riteniamo non sia sufficiente a garantire le esigenze della popolazione di Schiavonea, visibili nella loro interezza di qui alle prossime settimane, con gli annessi disagi legati alle previste temperature torride. Una proposta, questa, non contro qualcuno o qualcosa, bensì ideata e illustrata nel solco del rispetto dell’ambiente e per affrontare concretamente e nel migliore dei modi la stagione estiva.
Coordinamento Fratelli d’Italia
Corigliano Rossano
Comunicato stampa