Europa Verde: sistema sanitario regionale verso una condizione critica

CATANZARO, 10 DIC – Il portavoce regionale di Europa Verde/AVS, Giuseppe Campana, richiama l’allarme sulla tenuta della sanità calabrese dopo l’intervento di Santo Gioffrè, ex commissario dell’Asp di Reggio Calabria, durante un’iniziativa a Corigliano Rossano.

Secondo Gioffrè, la regione rischierebbe entro un anno di non essere più in grado di garantire un adeguato servizio territoriale a causa del blocco del turnover, della carenza di personale e delle difficoltà finanziarie accumulate nel tempo.

Campana segnala criticità diffuse: ambulanze prive di medici, ricorso ai professionisti stranieri, uso crescente di gettonisti, mancanza di anestesisti e specialisti in vari reparti.

Il portavoce afferma che la situazione avrebbe superato «il punto di non ritorno» e che l’autonomia differenziata potrebbe ampliare il divario con altre regioni. Critiche anche al presidente della Regione, ritenuto responsabile di non aver modificato l’impostazione del settore.

Campana invita sindaci e istituzioni a un’assunzione di responsabilità collettiva.

Articoli correlati: