Evento di beneficenza organizzato da “Rossano dacci una zampa”

Si è svolto presso un locale dello scalo un evento di beneficenza organizzato da “Rossano dacci una zampa” associazione locale impegnata attivamente nella lotta al randagismo.
In occasione del  primo compleanno dalla nascita dell’associazione al momento conviviale ne è stato affiancato uno formativo.


Dopo il saluto dell’assessore all’ambiente, Giovanni de Simone, l’ospite della serata, Giuseppe Salerno addestratore cinofilo E.N.C.I. ed esperto in I.A.A., è intervenuto sulla valorizzazione dei cani di canile e loro inserimento nell’ambito sociale e degli interventi assistiti con animali.
Salerno, rossanese, socio della Coop. Dog. PARK, associazione campana impegnata nella tutela e prevenzione del randagismo dal 1994,  si è soffermato sul canile inteso quale struttura transitoria ove strutturare una serie di interventi che vadano, soprattutto, a limitare e risolvere possibili problematiche comportamentali e a creare un giusto equilibrio che inciderà fortemente sull’auspicabile adozione, obiettivo possibile solo impiegando giuste e compatibili risorse professionali, organizzative, tecnologiche e di carattere etico.
Nel canile i cani sono sottoposti ad uno stress, dovuto al distacco da affetti e luoghi cari ed al ritrovarsi di una routine di pulizia, uscite e contatti completamente differente.
La risposta dei cani alla vita di canile è molto varia a causa di differenze individuali nel temperamento; per questo motivo, alcuni riescono ad adattarsi al confinamento, magari con strategie comportamentali, altri si sforzano nel tentativo di farlo, sperimentando vari gradi di stress.
La differenza nella risposta che i singoli animali riescono a dare dipende molto da quanto sarà messo in atto nella gestione.
Da qui la necessità di dotare le strutture che ospitano cani randagi di personale qualificato affinché questi esseri senzienti siano accuditi e rispettati nel migliore dei modi in quanto costretti ad una detenzione per colpe non proprie ma della società.

(fonte:comunicato stampa )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: