Ferrovia: istituito l’intercity, vecchia littorina

ferrovia

Istituito il “nuovo” intercity Reggio Calabria-Taranto. La notizia è indubbiamente positiva se si considera l’atteggiamento rinunziatario di Trenitalia degli ultimi 20anni. Qualche eccezione va posta sulla tipologia di convoglio: si tratta di un’automotrice che da oltre 40anni percorre la tratta jonica. Reggio-Taranto è un interregionale, forse sarebbe stato più opportuno destinare carrozza con confort più adeguati ai tempi. E invece accade che per le tratte regionali si usa lo “Swing” mentre per i collegamenti extraregionali si ricorre a vecchie e obsolete carrozze. Tutto questo in attesa dell’inizio dei lavori di riqualificazione di ammodernamento della Sibari-Catanzaro i cui cantieri dovrebbero vedere la luce a giugno. Non è dato sapere se tali lavori prevedono l’elettrificazione. L’intercity intanto è stato regolarmente caricato online ed è prenotabile sul sistema orario di Trenitalia, Reggio Calabria / Taranto e viceversa. Si tratta della coppia IC 564/567 con partenza da Reggio Calabria alle ore 7.35 ed arrivo a Taranto alle 14.13, mentre in senso opposto parte da Taranto alle 13.07 per arrivare sullo Stretto alle 20.05.
Sono state ridotte le tariffe, poichè il materiale rotabile utilizzato non rientra all’interno degli standard InterCity. La tariffazione “speciale” è estesa anche alla già esistente coppia di Intercity 559/562 sempre sullo stesso percorso, in coincidenza a Taranto con gli InterCity Notte 765/758 da/per Milano Centrale. Tra Reggio Calabria e Taranto, il costo è ridotto dai 53,50 euro ai 31,50 euro, in tariffa base, escluse le offerte (presenti anche le super economy a 9,90 già dal primo giorno di effettuazione della nuova coppia). Altri esempio sulle due coppie di InterCity RC-TA: Locri – Taranto: 28,60 euro; Soverato – Taranto: 23,90 euro; Catanzaro Lido – Taranto: 21,00 euro; Crotone – Taranto: 18,00 euroM; Corigliano – Taranto: 11,50 euro. Tali informazioni sono state assunta dall’associazione ferrovie in Calabria molto attenta alla problematica da anni. Nel frattempo “l’Assessore Musmanno comunica che, per tale servizio (seconda coppia di IC sarà possibile per i soli possessori di abbonamento regionale Trenitalia viaggiare senza costi aggiuntivi.
Tale iniziativa, promossa dalla Giunta Regionale e in particolare dall’Assessorato alle Infrastrutture, va nell’ottica di favorire l’integrazione tra servizi ferroviari nazionali e regionali”. Per Musmanno, “si tratta di un’importante iniziativa che auspichiamo sarà apprezzata dai tanti utenti abituali dei servizi ferroviari regionali che, in possesso di abbonamento, viaggiano sulla linea jonica. Va ringraziata l’azienda Trenitalia per aver accolto le nostre richieste tempestivamente, dal primo giorno di introduzione del nuovo collegamento Intercity sulla linea jonica tra Reggio e Taranto. Il risultato raggiunto migliora la sostenibilità del servizio regionale ferroviario e garantirà auspicabilmente un incremento del numero di abbonati regionali Trenitalia con conseguente aumento delle performance del sistema della mobilità su ferro”.

(fonte: La Provincia di Cosenza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: