Forza Corigliano: “Calabria regione più malata”

bruno

franco-bruno-col“Se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, anche l’ultima ricerca in materia di sanità, e cioè quella dell’Istituto Demoskopika sull’IPS (Indice di performance sanitaria), ha sancito che la Calabria è la regione più “malata” d’Italia”.
Lo si legge in una nota stampa diffusa dal gruppo consiliare “Forza Corigliano” costituito da Antonio Ascente, Franco Bruno e Francesco Algieri.
“Anche tali dati confermano quanto ormai risaputo e quotidianamente sperimentato dai calabresi, tra lunghe liste d’attesa, spese sanitarie elevate, difficoltà di mobilità attiva e passiva. Dalla mappatura delle inefficienze sanitarie italiane emerge che la Calabria conquista questo, per nulla ambito, podio, insieme alla Campania ed alla Sicilia, a causa di fattori assolutamente sconfortanti, come, per esempio, quello dei tempi di attesa che sono così lunghi da provocare l’1,9% di tasso di rinuncia all’accesso alle prestazioni sanitarie in rapporto alla popolazione residente. Di fronte a questo quadro non certamente idilliaco, si staglia il silenzio delle istituzioni regionali, che diventa ancora più assordante, sia con riferimento alla realtà sanitaria ed ospedaliera della nostra città, che tenta di armonizzare servizi e prestazioni con quella della vicina Rossano, sia con riferimento alle difficoltà esistenti nell’affrontare seriamente la questione della realizzazione dell’ospedale unico. Su questa vicenda, registriamo, da ultimo, le dichiarazioni di due esponenti della maggioranza di governo della Regione, Guccione e Mirabello, che affermano, preoccupati, come il più grande investimento nella sanità calabrese degli ultimi 20 anni, e cioè la realizzazione dei tre nuovi ospedali di Vibo Valentia, Gioia Tauro e della Sibaritide rischi di arenarsi tra le sabbie mobili della burocrazia e del disinteresse politico.
In sostanza, questi due consiglieri regionali temono che l’importo complessivo già stanziato per tre ospedali, pari a 438 milioni di euro per la realizzazione di 1120 nuovi posti letto, possa saltare tra mancata cantierizzazione delle opere, protocolli di legalità non ancora firmati, problemi finanziari per le imprese vincitrici delle gare di appalto ed, infine, mancanza di volontà politica di chi guida questa Regione. Nello specifico, poi, dell’ospedale della Sibaritide non si sa come procedere nei confronti della Tecnis, impresa vincitrice della gara d’appalto. Chiediamo che il Presidente Oliverio dica qualcosa di più preciso; che sia chiaro con le comunità di Corigliano, Rossano e della Sibaritide che aspettano da tempo il nuovo ospedale; che entri nel merito dell’infrastrutturazione dell’area tante volte annunciata. E’ chiaro che su queste vicende manterremo alta l’attenzione e chiederemo conto al Pd ed al centrosinistra regionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: