Ignoti della notte hanno perpetrato un furto negli uffici comunali dell’ex Ghiacchiaia, situati nel centro storico di Rossano in via San Nilo. I malviventi hanno compiuto il piccolo colpo senza essere intercettati, gettando così un’ombra di mistero sulle misure di sicurezza dell’edificio. Secondo quanto trapela i ladruncoli sarebbero entrati attraverso una via d’accesso laterale del palazzo, utilizzata solitamente come via di servizio. Qui, con abilità e disinvoltura, i ladri hanno forzato la macchinetta del distributore di caffè, rubando il denaro contenuto al suo interno. L’importo esatto sottratto non è stato ancora reso noto dalle autorità competenti, ma si presume che possa essere stato di modesta entità, anche se il personale comunale vi ricorre costantemente.
Ciò che ha destato particolare stupore e interrogativi è il fatto che, nonostante il furto sia stato perpetrato con evidente destrezza, il sistema di allarme non sia scattato, permettendo ai ladri di agire indisturbati. Questo aspetto solleva dubbi sulla efficienza dei dispositivi di sicurezza installati all’interno del palazzo e sollecita una revisione accurata delle procedure di sicurezza.
La scoperta del furto è stata fatta questa mattina, quando il personale si è recato negli uffici per l’ordinaria giornata lavorativa e ha trovato la macchinetta del caffè forzata e priva del denaro. Immediatamente sono stati contattati i Carabinieri, che hanno effettuato i rilievi del caso per cercare di rintracciare indizi utili a risalire ai responsabili di questo vile gesto.