“Un consuntivo brillante, mai stato così trasparente e preciso soprattutto per ciò che concerne i residui attivi e passivi e con dati complessivi molto positivi che sanciscono definitivamente la fuoriuscita dell’ente da una lunga e complessa fase critica dal punto di vista finanziario”. Così il sindaco, Giuseppe Geraci, giudica l’importante documento economico-finanziario che sarà al centro dei lavori del consiglio comunale convocato per il prossimo 22 aprile dal presidente Pasquale Magno.
Il sindaco ha tracciato un bilancio del lavoro svolto fin qui, anche se in maniera alquanto sintetica, venerdì scorso nel corso del tradizionale incontro con i dipendenti comunali per lo scambio degli auguri pasquali.
“Con lo stesso spirito, con la stessa preparazione e con la stessa puntualità – ha affermato il sindaco – che ha visto il Consiglio comunale approvare, in anticipo rispetto alla scadenza nazionale del 31 marzo scorso, il Documento Unico di Programmazione (Dup) ed il bilancio di previsione 2017-2019, l’assise civica si appresta a discutere, sabato prossimo 22 aprile il rendiconto della gestione ed il bilancio consolidato per l’esercizio 2016. Siamo in guerra ma la stiamo affrontando bene – ha continuato Geraci, rivolgendosi e ringraziando i dipendenti per il grande spirito di attenzione alla formazione e di collaborazione dimostrato per l’ottenimento di risultati che sono, oggi, patrimonio condiviso della città.
Siatene orgogliosi – ha continuato, esprimendo a nome della Giunta gratitudine al professore Ettore Jorio, presente allo scambio di auguri, per l’impegno e l’intenso lavoro di formazione svolto in questi mesi, insieme al professore Enrico Caterini per rafforzare la trasparenza e la ripresa finanziaria dell’ente. Un percorso prezioso con la Fondazione Trasparenza che – ha anticipato il sindaco – continuerà attraverso incontri di formazione ad hoc sull’anticorruzione, tema e metodo che restano bussola e riferimento assoluto per il governo della Città.
Continuiamo ad essere sereni – ha tra l’altro aggiunto il Sindaco – rispetto al lavoro di indagine che sta portando avanti la commissione d’accesso, preservando con la stessa un rapporto molto collaborativo. La nostra e la vostra consapevolezza – ha scandito Geraci – risiede nell’essere certi di aver operato, ciascuno nel proprio ruolo, all’insegna della trasparenza e della legalità, nell’interesse generale”. Parole di apprezzamento per i dipendenti dell’ente ha usato anche il professore Jorio che li ha definiti i veri esaminatori del progetto formativo perché protagonisti diretti, da lodare per la capacità messa in campo, dei risultati condivisi dall’Amministrazione Comunale. “Come Fondazione – ha aggiunto Jorio – siamo orgogliosi del lavoro fatto a Corigliano, dei risultati straordinari raggiunti in poco tempo e che hanno consentito di indicare questo comune, in più occasioni, come un riferimento esemplare su scala nazionale, a partire – ha detto – all’approvazione della relazione di metà mandato”.