Elevazione del Commissariato di Pubblica sicurezza di Rossano a Distretto di Polizia: è un punto fermo del programma politico del candidato a sindaco per Rossano Prima di Tutto Giuseppe Antoniotti. “E’ necessario che gli agenti di polizia e più in generale le Forze dell’ordine operanti nel comprensorio, anch’essi penalizzati dalla chiusura del Tribunale di Rossano, vengano messi nelle giuste condizioni di operare. Servono più uomini e mezzi più efficienti. Tra l’altro, la presenza di un penitenziario di massima sicurezza, che ospita anche detenuti appartenenti a cellule terroristiche islamiche, rendere ancora più reale questa esigenza.
La proposta si inserisce nel più ampio sostegno alla battaglia che ormai da tempo sta portando avanti l’associazione sindacale Libertà e Sicurezza, voce autorevole dell’UGL all’interno della Polizia di Stato, per l’elevazione del Commissariato di Pubblica Sicurezza a nuovo Distretto.
Potrebbe essere il secondo in Calabria – dichiara Antoniotti – dopo quello già operativo di Siderno. Crediamo sia doveroso da parte del Governo ridisegnare il piano di pubblica sicurezza in un territorio dove il diritto alla giustizia è ormai negato e dove le Forze dell’ordine fanno salti mortali per garantire l’incolumità e la difesa dei cittadini e delle famiglie. Quella di un nuovo Distretto nella Sibaritide rappresenta un’esigenza essenziale nell’ottica dell’auspicabile fusione tra le due Città di Rossano e Corigliano.
E credo che la nascita del comune unico nell’Area urbana, verso la quale il mondo della politica dovrebbe guardare con maggiore convinzione, possa rivelarsi determinante, oltre che autorevole, nelle battaglie per la riappropriazione di diritti e servizi sottratti a questo territorio, su tutti il Tribunale, la Sanità e i Trasporti. Il grido d’allarme, lanciato di recente dal Sindacato autonomo Polizia penitenziaria sulla precaria condizione di sicurezza per il personale del carcere di Rossano, a cui porgiamo la nostra solidarietà, è la cartina di tornasole della situazione di disagio in cui vivono le forze di polizia.
Da qui la nostra proposta, che sarà il perno del Programma elettorale dedicato alla Sicurezza – scandisce Antoniotti – condivisa a pieno anche dagli amici alleati del movimento Noi Con Salvini-Rossano, ed il nostro impegno affinché il Commissariato di Ps possa essere elevato a Distretto”.