Gli sportelli on-line sono stati implementati per il periodo di restrizioni anti Covid, ma potrebbero tornare utili anche dopo la pandemia, accanto a quelli in presenza. In questo modo si continuerà a garantire il servizio a tutti gli iscritti che avranno necessità di contattare gli uffici senza raggiungere il campus, come nel caso ad esempio di studenti lavoratori o con disabilità.
Il front office on-line è stato richiesto inizialmente per l’area didattica dai rappresentanti degli studenti, coinvolti anche nello sviluppo della soluzione, poi è stato esteso dall’ateneo a tutti gli altri servizi centrali e ai Dipartimenti e si pensa già a un ulteriore ampliamento.
I link, le indicazioni utili e gli orari sono stati inoltre riuniti in una porta d’accesso sul portale unical.it. Per accedere direttamente è sufficiente digitare nella barra degli indirizzi del browser unical.it/frontoffice.
Gli sportelli on-line utilizzano la piattaforma Microsoft Teams. A ogni sportello sono associati uno o più canali che permettono di contattare e dialogare con un operatore in videocall. Possono usufruire del servizio tutti gli utenti che studiano e lavorano in ateneo e sono già in possesso delle credenziali per Teams.
Per accedere basta cliccare sul link associato allo sportello d’interesse, fare log-in con le proprie credenziali e selezionare un canale per contattare l’operatore. A quel punto si potrà scrivere il proprio nome e cognome nella chat, dare clic su ‘partecipa alla chiamata’ e aspettare il proprio turno.
Il servizio di front office on-line è attivo per i Servizi didattici, il Centro residenziale, l’ufficio per studenti con disabilità e Dsa, il Career service, l’ufficio Relazioni internazionali, il Centro linguistico d’ateneo, tutti i Dipartimenti