Il 30 giugno a Corigliano-Rossano, “Camminata Consapevole’’: un percorso verso l’equilibrio tra mente e corpo

CORIGLIANO ROSSANO. Il 30 giugno alle ore 7.30, presso l’Anfiteatro Rino Gaetano a Corigliano Rossano, avrà inizio la “Camminata Consapevole”.

«La gestione della glicemia diventa molto più semplice quando mente e corpo sono allineati», afferma Deborah Ferraina, Presidente di Aniad Calabria. Ferraina, Mental Coach e maratoneta affetta da diabete di tipo 1, sottolinea l’importanza di vivere il momento presente, allontanando pensieri che causano ansia e stress.

La Camminata Consapevole offre un’opportunità unica per staccare dalla routine quotidiana, ascoltando sé stessi e l’ambiente circostante, accompagnati da esercizi dolci e musica. «È proprio in questi momenti», aggiunge Ferraina, «che l’ascolto attivo del corpo aiuta a comprendere e recepire risposte alle quali solitamente non prestiamo attenzione».

I benefici della Camminata Consapevole sono molteplici e includono, appunto, il controllo dell’indice glicemico grazie al movimento, che riduce i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, promuove una vita più stimolante, riducendo l’uso continuo di schermi e le comodità che indeboliscono la mente. Camminare regolarmente diminuisce altresì il rischio di malattie cardiovascolari e problemi muscoloscheletrici, migliorando umore, capacità cognitive e respiratorie.

Anche Giuseppe Battaglia, psicologo e Mental Coach, invita a cambiare stile di vita attraverso la Camminata Consapevole, passando dal “devo” al “voglio”, per raggiungere l’equilibrio tra mente e corpo. «Venite a provare», concludono Ferraina e Battaglia, «come piccoli cambiamenti possono portare grandi benefici».

Per informazioni e iscrizioni: aniadcalabria@gmail.com, 3479221882 – 3387470137 (Deborah Ferraina, Presidente ANIAD Calabria e Mental Coach; Giuseppe Battaglia, Psicologo e Mental Coach).

Virginia Diaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: