Il 7° Corso Sperimentale “Primo Soccorso Sanitario a bordo di navi mercantili”

ipsia-coriglianoIl 7° Corso Sperimentale “Primo Soccorso Sanitario a bordo di navi mercantili”, sotto l’attenta direzione del Cav. Croce al Merito della Repubblica, Com./te Dr.Antonino Zappalà, con la collaborazione dei Proff. Antonio Catera e Leonardo Amato, Docenti referenti di Codesto Istituto.
Il Corso sarà svolto dal Com./te Dr. Antonino Zappalà nei giorni 6/7/8 Aprile 2016 , con   Seminari che avranno per oggetto   argomenti specifici del programma Ministeriale
(consigli medici via radio – il C.I.R.M. ed altri Centri – compiti delle Capitanerie di PortoGuardia Costiera nel soccorso sanitario in mare).
Il Corso della durata complessiva pari a  30 ore, si terrà nell’Aula Magna dell’I.I.S. “Nicholas Green” di Corigliano Calabro e prevede la collaborazione di due medici competenti liberi professionisti, Ufficiali Medici dell’ Esercito o M.M. in congedo,  di un Ufficiale Superiore della M.M. (CP) in congedo, della Croce Rossa Sezione di Corigliano Calabro, diretta dal Dott. Viteritti, della Lega Navale di Corigliano Calabro, Presidente Dr. Giuseppe Romanelli.
Il Certificato di Competenza in materia di Primo Soccorso Medico a bordo di navi mercantili verrà conseguito mediante il superamento di esami teorico-pratici, il cui programma è riportato sulla G.U. n.215 del 15.09.1997.
Gli esami si effettueranno a Messina, nel mese di giugno 2016, presso la competente commissione del Servizio Assistenza Sanitario ai Naviganti (S.A.S.N.) del Ministero della Salute.
I candidati dovranno mostrare di aver acquisito la necessaria competenza per comunicare  e  spiegare  al  CIRM  (Centro  Internazionale  Radio  Medico)  i  sintomi  del paziente a cui viene prestato il primo soccorso.
Per gli allievi che supereranno gli esami seguirà la Cerimonia di consegna dell’Attestato Internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: