“Gestione finanziaria degli enti locali. Quali prospettive per il rilancio del territorio”, questo il titolo di un incontro all’insegna del dibattito propositivo e fertile, grazie agli illuminati interventi dei relatori: Giovan Battista Perciaccante (Presidente Ance Cosenza- Presidente Comitato Mezzogiorno ed Isole Ance); Vincenzo Lapietra (Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Ance Cosenza), Raffaele Squitieri (Presidente Corte dei Conti), Eros Brega (Membro Comitato delle Regioni del Consiglio dell’Unione Europea). Dai regolamenti europei in materia di razionalizzazione della spesa, alle novità in materia di contabilità entrate a regime dal 1° gennaio 2016 fino alla nuova programmazione comunitaria, vera arma di rilancio dell’economia se sfruttata a dovere: questi alcuni dei temi messi sul piatto dai relatori, moderati dall’equilibrata coordinazione della giornalista Paola Militano.
In un momento difficile per le casse pubbliche, inoltre, si è rilevata di straordinaria importanza la capacità di saper individuare percorsi di facile accesso ai finanziamenti della comunità europea per la realizzazione di servizi e infrastrutture necessarie allo sviluppo del territorio. All’ordine del giorno anche l’abbandono dei campanilismi per convergere alle ormai indispensabili unioni fra comuni, la cooperazione tra pubblico e privato, la nascita delle macroregioni e le riforme degli enti centrali: argomenti complessi ma affrontati con una competenza e una predisposizione al confronto che hanno reso non solo piacevole, ma anche stimolante l’ascolto per i tanti presenti. Tra di essi molte autorevoli rappresentanze istituzionali, imprenditoriali e associazionistiche, nonchè i candidati a sindaco Giuseppe Antoniotti, Tonino Caracciolo, Ernesto Rapani, Flavio Stasi.
Il Convegno, organizzato dal settimanale “L’ECO DELLO JONIO”, ha avuto il patrocinio: Ance Cosenza, Unindustria Calabria, Confindustria Cosenza, Comune di Rossano.