Il contagio da coronavirus non si ferma, sotto la spinta delle varianti del Covid, e le misure restrittive si intensificano su base locale. Dopo una giornata da 20.884 nuovi casi e alla vigilia del monitoraggio settimanale dell’Iss – che porterà all’eventuali novità in zona rossa, arancione e gialla – il quadro dell’epidemia si conferma particolarmente complesso.
Calabria rischia la zona arancione
Tra le regioni che domani rischiano di passare dalla zona gialla alla zona arancione c’è anche la Calabria insieme a Veneto, Lazio e Puglia. Di fatto, in due terzi dell’Italia saranno in vigore le restrizioni più dure. Senza contare che già molti governatori sono intervenuti con proprie ordinanze, dichiarando zone rosse o arancioni locali.
Proprio la Calabria la scorsa settimana ha registrato un incremento dell’indice di trasmissibilità che dopo tre settimane a rischio basso, è passata a quello moderato con Rt 1.01. Due giorni fa nel Vibonese è stata istituita anche la zona rossa in quattro comuni con un provvedimento firmato dal presidente ff Spirlì per contenere il contagio.
fonte LaCnews24