Riceviamo e pubblichiamo una nota del dirigente scolastico del polo liceale di Rossano Antonio F. Pistoia in merito a un comunicato stampa di Fratelli d’Italia. «Per scelta personale non commento gli articoli e i comunicati che vengono pubblicati sui blog locali sia perché il ruolo che ricopro mi impone di utilizzare i canali ufficiali della comunicazione istituzionale, sia perché dovrei passare molto del mio tempo a smentire, correggere, puntualizzare “notizie” e “informazioni” completamente false e totalmente fuorvianti (non riconducibili alla redazione, ovviamente).
Sul servizio dal titolo “Riscaldamenti al Liceo Scientifico di Rossano, Vergadoro: «Ottenute garanzie dalla Provincia», però, devo mio malgrado intervenire perché è citato il mio nome e la scuola che ho l’onore di dirigere.
A leggere la nota sembra quasi che se lunedì 15 gennaio iniziano i lavori per ripristinare la rete dei riscaldamenti al plesso di Via De Florio lo si deve al consigliere comunale Giovanni Vergadoro e al consigliere provinciale Giancarlo Lamensa. Io non ho il piacere di conoscere personalmente i due uomini politici citati né ho avuto modo di ricevere una loro telefonata o messaggio per chiedere al sottoscritto lo stato effettivo della situazione. Sembra quasi, ancora, che io personalmente, i miei collaboratori e tutto il personale della scuola fossimo rimasti qui inermi ad aspettare che il problema venisse affrontato e risolto dal consigliere comunale e dal consigliere provinciale su segnalazione di genitori e studenti.
Non voglio rubare molto spazio e tempo a Lei e ai lettori e, nel ringraziare tuttavia i consiglieri Vergadoro e Lamensa per essersi in qualche modo interessati al Polo Liceale, ritengo opportuno e doveroso precisare che i fatti sono molto più complessi rispetto alla narrazione edulcorata e lineare che è stata descritta.
Mi limito solo a rimandare al comunicato ufficiale della scuola che è pubblicato sul sito istituzionale.
https://www.pololicealerossano.it/comunicato-sullemergenza-riscaldamento-plesso-di-via-de-florio/
Ringrazio come sempre per l’ospitalità.
Antonio F. Pistoia
Dirigente Scolastico Polo Liceale Rossano