Stimolare nei bambini l’amore per la lettura e il piacere di sfogliare le pagine di un libro, per accrescere la creatività e favorire lo sviluppo del pensiero critico. Sono questi gli obiettivi principali del progetto “Il libro sottosopra”, avviato nel giugno 2023 dall’agenzia formativa nazionale Scuola Oltre e finanziato dal Centro per il libro e la lettura. L’Istituto Comprensivo “Erodoto” di Corigliano-Rossano è tra le 9 scuole su scala nazionale ad aver aderito al progetto che ha coinvolto diverse classi della scuola primaria e diverse sezioni della scuola dell’infanzia.
Entusiasmo e massiccia partecipazione all’evento finale del progetto, tenutosi al Castello Ducale di Corigliano, dove i bambini hanno illustrato ai genitori e agli ospiti il frutto dei lavori svolti in classe, intervistando poi gli autori Davide Stecca e Cristina Bartoli di Federighi Editori, collegati da remoto, e Francesca Da Re, collaboratrice e formatrice dell’associazione “Scuola Oltre” presente all’evento.
In un mondo sempre più digitale, assume un’importanza straordinaria riuscire ad incuriosire i più piccoli attraverso la carta stampata.