Recuperato e restituito alla comunità il busto ligneo di San Nilo. Un ulteriore progetto voluto e finanziato dal Rotary Club Corigliano-Rossano Sybaris con il contributo del Distretto 2100 del Rotary International, teso a preservare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio. Suggestiva la cerimonia di presentazione del restauro tenutasi, nel pieno rispetto della normativa anti-covid, nel cortile del Museo Diocesano e del Codex. Si conclude un anno rotariano pieno di soddisfazioni e di obiettivi raggiunti, che hanno visto il Club impegnato in progetti di ampio respiro.
Nel corso dell’evento la professoressa Marilena de Sanctis, componente della Commissione progetti, ha presentato il progetto rotariano ripercorrendo le tappe principali della storia di San Nilo, mentre il Maestro restauratore Giovanni Piccirillo ha illustrato gli interventi tecnici effettuati sull’opera ora restituita alla devozione dei fedeli. A seguire, la cerimonia di benedizione del busto ligneo da parte dell’Arcivescovo Aloise.
In un momento storico in cui il tema dell’accoglienza è all’ordine del giorno, anche attraverso le parole di Papa Francesco e il suo invito alla solidarietà tra popoli, la figura di San Nilo diventa sempre più attuale.
Un plauso a chi si adopera per il recupero e la conservazione del patrimonio di cui è ricco questo territorio