Incendi, i cittadini di Longobucco in comitato per difendere il territorio

incendi

Assediata da settimane da roghi che stanno distruggendo i boschi circostanti, Longobucco reagisce e i suoi cittadini, in maniera spontanea e compatta, si sono costituiti in un movimento con l’obiettivo di sostenere con forza le istanze di un territorio devastato da atti criminali. Alla prima assemblea pubblica si è deciso unanimemente di costituire un’associazione/movimento a tutela e salvaguardia del patrimonio boschivo. Spegniamo il fuoco, accendiamo il futuro, Longobucco
«Lo scopo dell’associazione è quello di tenere alta la guardia dei cittadini sulle cause e i meccanismi speculativi che rendono gli incendi economicamente vantaggiosi – spiegano i promotori – Questo al fine di avanzare proposte di legge in grado di abolire ogni profitto derivato dai tagli indiscriminati conseguenti agli incendi. L’augurio – concludono – è che associazioni simili nascano in tutti i paesi interessati dal fenomeno così da formare una rete di associazioni che possa stimolare le istituzioni sia al livello regionale che nazionale». Il movimento, ha già ottenuto rassicurazioni dalle parole del primo cittadino di Longobucco Giovanni Pirillo, il quale ha sposato a pieno la causa, accogliendo la proposta di costituirsi parte civile negli eventuali procedimenti giudiziari che potrebbero aprirsi a carico degli autori (ad ora ignoti) di tali gesti.
Il territorio, intanto, è ancora nella morsa degli incendi, con nuovi focolai tra cui, ieri, anche nel territorio di Cropalati.

(fonte: La Provincia di Cosenza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: