La serata, infatti, dopo la presentazione dei produttori Fonsi e BioSila, si è concentrata sulla qualità dei prodotti caseari, descritti dai nutrizionisti dell’Associazione biologi senza frontiere di Cosenza, e sulla degustazione di essi.
Per la seconda tappa all’Emporium Cafè, si replicherà, questa volta con le degustazioni di Mieli e Conserve. I prodotti scelti saranno curati dalle aziende SATIMA, della famiglia Converso di Rossano, che produce un ottimo miele biologico, dall’azienda Il Gelso della famiglia Mazzei di Rossano che, con la linea Natural Iter, ci farà degustare marmellate, conserve e confetture realizzati con i prodotti dei suoi 55 ettari di terreno, e dall’azienda Le antiche bontà di Calabria, di San Cosmo Albanese, leader nella lavorazione dei fichi secchi di qualità Dottato. La rassegna, da un’idea e un’implementazione di alcuni professionisti del PLL del Distretto Terre Jonico-Silane(Massimiliano CANDIA, Erminia MADEO, Carmine NOVELLIS, Giuseppe VILLELLA), vede il sostegno della Coldiretti Rossano, del Club Trekking Rossano, e del suo presidente Lorenzo CARA, di Rossano Purpurea, dell’Associazione scientifica Biologi senza Frontiere, che sarà presente con vari esperti per illustrare le peculiarità dei prodotti esposti e dare consigli sulla salubrità degli alimenti. Lo scopo ultimo è la promozione del benessere psicofisico l’approfondimento di una cultura del cibo e del mangiare che sia rispettosa delle esigenze dell’organismo umano e in sintonia con la Terra e i suoi prodotti.
Una sintesi di competenze che darà la possibilità di godere di gustosi aperitivi, tutti diversi, durante momenti di apprendimento e informatizzazione. Incontriamoci al Duomo: impareremo a diventare consumatori consapevoli per rivendicare e attuare al meglio la nostra sovranità alimentare.