di SERAFINO CARUSO
Il Ministero della Pubblica Istruzione, successivamente, ha fornito criteri e parametri per la formazione degli ambiti.
Nei quali confluiranno i docenti neoimmessi in ruolo da graduatorie a esaurimento nelle fasi b) e c), i docenti immessi in ruolo fino al 2014/15 che chiederanno il trasferimento e/o passaggio interprovinciale a partire dal secondo ambito prescelto e tutti i neoimmessi in ruolo che chiederanno il trasferimento interprovinciale. Chi sarà trasferito sugli ambiti dovrà proporsi alle scuole e sarà soggetto alla chiamata diretta dei dirigenti scolastici o all’utilizzazione d’ufficio da parte dell’ufficio scolastico provinciale in caso di mancata chiamata.
In virtù di ciò, l’USR per la provincia di Cosenza ha costituito 4 ambiti territoriali comprendenti i seguenti territori: Ambito 1: Cosenza, Rende e dintorni fino a San Giovanni in Fiore; Ambito 2: tutta la costa tirrenica da Amantea a Tortora con i comuni dell’entroterra; Ambito 3: tutta la costa jonica da Rocca Imperiale a Cariati con i comuni montani di Campana e Longobucco; Ambito 4: i comuni di Acri, Castrovillari, Bisignano e dintorni, Frascineto, Rose, Montalto, Luzzi, ecc.
«Il SAB – scrive il segretario generale Francesco Sola – chiedeva all’USR di Catanzaro la rettifica degli ambiti n. 2 e 4. In particolare, contestava l’inserimento dei comuni di Morano Calabro, Saracena e Mormanno, quasi tutti confinanti con il territorio di Castrovillari, nell’ambito del Tirreno (per esempio, ci sono 110 km fra Morano e Amantea) e richiesta d’inserimento di detti Comuni nell’ambito 4 invece del 2. L’USR Calabria, nonostante ancora vi era tempo per rettificare, riscontrava la negatività di tale richiesta per cui non resta che concludere, ancora una volta, che sia l’USR Calabria sia i politici della Regione Calabria disconoscono geograficamente la posizione dei vari Comuni all’interno della medesima». Il SAB attiverà prerogative sindacali di merito al fine di far rettificare quanto sopra evidenziato. Affinché i docenti che sceglieranno gli ambiti non vengano penalizzati ulteriormente.