L'ora blu
- Genere: Poesia
- Anno: 2023
- Pagine: 90
- Prezzo: 15,00 €
- Formato: 12×18 cm
- Legatura: Brossurato
- ISBN: 978-88-9441-375-5
Prefazione di Daniele GIANCANE. Postafazione di Giulio IUDICISSA
Sinossi
Le poesie qui raccolte hanno un timbro riconoscibile e non saltano da un bel testo a uno mediocre o viceversa: direi che tutti i testi hanno una loro densità e una loro «melodicità». Un loro ritmo interno.
Non si tratta però di poesia lirica o sentimentale, perché il suo carattere è nell’essenzialità del dettato linguistico. In una sorta di felice «secchezza» aliena da sovrabbondanze e da ogni retorica.
è un libro-verità, in cui ci senti non solo un’urgenza letteraria, ma un desiderio di memoria e di autenticità. Un libro segnato da eventi tragici, ma anche belli e appaganti. Un libro completo, ricco di vita, che vale la pena leggere e rileggere.
L'autrice
Maria Curatolo, dopo aver svolto la professione di Fisioterapista nel settore della Riabilitazione neuro-psicomotoria, continua a dare il suo contributo in diverse associazioni socio-culturali della città di Corigliano-Rossano. Il suo fare è un dono agli altri in un cammino di crescita personale e collettiva. Responsabile del “Laboratorio delle Donne” dell’associazione Mondiversi, cura la rassegna letteraria “Letture nel borgo con l’Autore” dell’associazione Schiavonea e Sant’Angelo Puliti.
Prosegue il suo viaggio interiore sia nella scrittura in prosa che nella ispirazione poetica, alla ricerca sempre di nuovi stimoli. Fa parte della comunità Università della poesia “Juan Ramón Jiménez”, diretto dal prof. Daniele Giancane. È presente nella storica rivista semestrale di letteratura La Vallisa, diretta anch’essa dal prof. Giancane, e nella collettanea di racconti Surrealia, oltre che in varie antologie di poesia.
Dopo l’esordio con I racconti dell’anima (Informazione&Comunicazione, 2019), questa è la sua seconda silloge.