Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello già diffuso nella giornata di ieri.
Nella serata di oggi, lunedì 5 settembre, l’avviso prevede precipitazioni a prevalente carattere temporalesco sulla Calabria e sulle altre regioni meridionali: Campania, Puglia, Basilicata e successivamente Sicilia.
Sulla base dei fenomeni previsti per la giornata di oggi è stata valutata dunque l’allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato sulla nostra regione, in Basilicata, sul Bacino dell’Ofanto e sul versante orientale dell’Umbria. Per la giornata di domani, martedì 6 settembre, è stata valutata ancora allerta arancione in Calabria e Basilicata, mentre in allerta gialla sono Campania, Abruzzo, settori appenninici delle Marche, Molise e Lazio, Appennino di Rieti, Bacino del Liri e Aniene.
L’avviso della protezione civile prevede il persistere di venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche diburrasca sulle Marche, in estensione su Lazio, specie zone montuose oltre che su Abruzzo, Molise e Puglia;possibili mareggiate sulle coste esposte.
Si prevede inoltre il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo e Molise. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
(Fonte: CN24)