Le riflessioni si sposteranno dalle tematiche introspettive di impronta femminile e la necessità di lasciare memoria dei propri passi ‒ che incentrano i racconti scritti delle poesie che compongono il libro I racconti dell’anima ‒ e i cambiamenti delle dinamiche sociali e culturali avvenuti in seguito all’avvento pandemico sia nella nostra nazione che nella nostra questa particolare area della Calabria del Nord, alla base della storia che viene narrata nel romanzo Quarantene.
Siamo ciò che abbiamo attraversato, noi siamo il passato. L’animo umano, nella sua variegata forma, ha bisogno di raggiungere l’altro e attraverso la scrittura tutto questo è possibile: scrivere è lasciare memoria e senza memoria non c’è storia. È questo concetto vhe muove la scrittura di Maria Curatolo.
Giuseppe Benvenuto, già autore di storie thriller e romanzi dal fascino storico, si è lanciato in una avventura ambientata in periodo di pandemia. Affrontando il cambiamento dei rapporti umani dovuti alla chiusura forzata, ha raccontato il rapporto coniugale, la nascita dei nuovi amori e le tensioni nel rapporto fra padri e figli.
Tra i saluti iniziali, ci saranno il sindaco Salvatore Lamirata e il direttore I&C Matteo Lauria. La serata sarà moderata dalla redattrice Erminia Madeo che darà spazio alle riflessioni del professor Giuseppe Sommario, ricercatore Università La Cattolica di Milano, e Anna Madeo, imprenditrice della zona ed esperta in marketing territoriale.
L’appuntamento è a sabato 28 agosto alle ore 21:30 a San Demetrio Corone.
Nota biografica – Giuseppe Benvenuto, nato a Corigliano il 9/9/58, è laureato in giurisprudenza. Ha avuto molteplici esperienze sia nel mondo delle professioni che nell’imprenditoria. Attualmente si occupa di agricoltura e turismo fra Amendolara e Roseto Capo Spulico. Ha pubblicato Il referente (Falco Editore, 2014) e Il sangue del Siam (Falco Editore, 2016).
Nota biografica – Maria Curatolo ha svolto la sua professione come fisioterapista occupandosi di Riabilitazione Neuropsicomotoria. Fa parte di diverse associazioni socio-culturali della sua città di Corigliano-Rossano.
Responsabile del ‘Laboratorio delle Donne’ dell’associazione Mondiversi onlus – Centro Antiviolenza Fabiana.
Ha curato la rubrica ‘I racconti dell’anima’ del periodico di comunicazione socio-culturale-istituzionale della rivista ‘Mondiversi’.
Ama sentirmi sempre in cammino e la scrittura, in prosa e in versi, è il suo viaggio interiore.
‘I racconti dell’anima’ (Informazione&Comunicazione, 2019) è la sua prima silloge di racconti e poesie.
Presente in varie antologie di poesia.
Nella storica rivista semestrale di letteratura ‘La Vallisa’ n. 116, diretta dal prof. Daniele Giancane, sono state pubblicate alcune sue poesie.