LSU/LPU Calabria, Elisa Scutellà (M5S) al fianco dei lavoratori: “Occhiuto rispetti gli accordi. Precariato, piaga sempre aperta”

Catanzaro, 13 novembre 2025 – La Consigliera Regionale del Movimento 5 Stelle, Elisa Scutellà, esprime piena solidarietà ai lavoratori LSU/LPU (Lavoratori Socialmente Utili e di Pubblica Utilità) che hanno organizzato un Flash Mob di protesta a Germaneto. Scutellà chiede al Presidente della Regione, Roberto Occhiuto, di rispettare immediatamente gli accordi presi con la categoria.

“Sono vicina ed esprimo piena solidarietà ai lavoratori LSU/LPU che oggi manifestano a Germaneto. Occhiuto rispetti gli accordi presi il 14 Marzo 2022,” dichiara Scutellà.

La Consigliera punta il dito contro il mancato rispetto dell’accordo quadro che prevedeva un’equa distribuzione dei fondi disponibili per tutti i lavoratori precari stabilizzati, al fine di garantire l’aumento delle ore di servizio dei lavoratori part-time.

Secondo Elisa Scutellà, a pagare il prezzo di queste scelte sono i lavoratori che, pur costituendo il 90% della forza lavoro nei comuni calabresi, sono costretti a operare con:

  • Stipendi indegni.
  • Mancato riconoscimento dei contributi previdenziali per gli anni lavorativi antecedenti alla stabilizzazione.

“Il precariato nella nostra regione è una piaga sempre aperta, le grandi promesse della campagna elettorale sono già svanite,” afferma Scutellà, definendo la situazione una “vera e propria ingiustizia sociale”.

La Consigliera conclude ribadendo che il mancato rispetto delle regole da parte dell’amministrazione Occhiuto “diventa prassi”, mettendo ulteriormente in difficoltà sia gli amministratori locali che l’efficienza del servizio pubblico.

Articoli correlati: