Il Sindaco di Cassano all’Ionio, Giovanni Papasso, ha inviato una nota formale a RFI e Italferr ribadendo la contrarietà dell’Amministrazione Comunale alla realizzazione della cosiddetta “Lunetta di Sibari” nel sito attualmente individuato, chiedendo che l’opera venga riprogettata in una nuova area meno impattante. Il primo cittadino sottolinea come la costruzione di due viadotti ferroviari nel centro abitato, vicino a scuole e impianti sportivi, rappresenterebbe un grave danno paesaggistico e ambientale per l’intera comunità.
Papasso lamenta inoltre l’assenza del Comune al tavolo tecnico preliminare, non essendo stato invitato, e ricorda che sia l’ufficio tecnico sia l’organo politico hanno già espresso parere negativo nella conferenza dei servizi. Pur dichiarandosi favorevole allo sviluppo infrastrutturale e al collegamento Tirreno-Ionio, il Sindaco chiede che l’opera non comprometta il ruolo della stazione di Sibari né l’equilibrio del territorio.
Infine, sottolinea l’incoerenza tra il progetto della Lunetta e i lavori in corso per due sottopassi ferroviari nella stessa area, scelti proprio per evitare impatti ambientali. Da qui, il rinnovato appello a valutare alternative più sostenibili, esprimendo il dissenso suo e della comunità locale.
redazione I&C
![]() |
![]() |
![]() |