M5S Corigliano-Rossano: proposte per maggiore autonomia e riforma delle nomine

(nota gruppo dissidenti – M5s) – È terminata la 1a fase della Costituente del M5S che si concluderà, come noto, nel mese di Ottobre. Fase alla quale abbiamo voluto dare il nostro contributo rispondendo ai quesiti posti online dal MoVimento in qualità di iscritti al Gruppo Territoriale del M5S di Corigliano-Rossano. Contributi discussi e deliberati liberamente e democraticamente durante un apposito incontro tenutosi il 5 settembre u.s. e condivisi in chat. Il nobile obiettivo dei sottoscrittori, aldilà della diaspora in corso tra il Garante del MoVimento Beppe Grillo ed il Presidente Giuseppe Conte, riguarda essenzialmente suggerimenti ed idee tendenti ad assicurare un maggiore e diffuso radicamento del MoVimento sui territori attraverso una  migliore e più qualificata partecipazione alla vita democratica dei Gruppi Territoriali anche in virtù della nostra esperienza sinora vissuta e già oggetto di istanze rimaste inspiegabilmente ancora inevase dai vertici.

Tra le altre cose abbiamo suggerito che la nomina dei Coordinatori provinciali sia effettuata su proposta dei Referenti Territoriali in rappresentanza della propria Assemblea degli iscritti così come la nomina dei Coordinatori Regionali riteniamo debba essere proposta da parte dei Coordinatori provinciali e non già, per come accaduto, su nomina dei vertici nazionali escludendo quindi la base. Inoltre, l’eliminazione del diritto di voto nei GG.TT. dei Portavoci e dei propri collaboratori/portaborse al fine del superamento delle pressioni esercitabili su quegli iscritti e Referenti facilmente “disponibili” per esclusivi interessi personali che minano l’inclusività nei gruppi.   Piena autonomia ed autodeterminazione dei GG.TT. nelle scelte politiche che interessano la propria Città e attribuzione ai GG.TT. della personalità giuridica nonché l’istituzione della figura del Segretario e del Tesoriere. E ancora, trasferimento di risorse economiche ai GG.TT. per il proprio sostentamento (es.: pagamento degli affitti delle sedi e quant’altro) ed estensione a 3 anni della durata delle cariche istituzionali di un G.T.. Infine, ma non per ultimo, ribadiamo il nostro NO alla modifica della regola del doppio mandato, NO alla modifica del nome e NO alla modifica del simbolo, tutti argomenti di grande ed attuale interesse. Ora attendiamo fiduciosi l’avvio della 2a fase alla quale non faremo certamente mancare il nostro impegno per come facciamo con passione dalla nascita del G.T. di Corigliano-Rossano.

Gli iscritti al Gruppo Territoriale del M5S di Corigliano-Rossano: Figoli Vincenzo, Prato Mariarosaria, Candreva Francesco, Rapani Maria, Sallustro Ernesto, Spina Virgilio, Spina Vincenzo, Loria Luigi, Marcello Antonio Pasquale, Zaza Giuseppe, Cambria Gianfranco, Mollo Luciano, Casciaro Giovanni, Madeo Davide, Nunnari Sonia E Madeo Alberto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: