Ci sono anche il coriglianese Francesco Forciniti, che conquista la posizione di capolista, e la rossanese Elisa Scutellà tra i candidati al Parlamento per il Movimento Cinque Stelle. Le consultazioni online hanno definito quali saranno i posti in lista nei tre listini proporzionali (due per la Camera e uno per il Senato) della Regione Calabria. Per i nomi dei candidati ai collegi uninominali, invece, come annunciato dal leader politico Luigi Di Maio, bisognerà attendere la prossima settimana.
Per il Senato, nella Circoscrizione unica Calabria al primo posto vi è il senatore uscente Nicola Morra, seguito da Bianca Laura Granato, Giuseppe Auddino e Maria Pompilio (il coriglianese Francesco Sapia è tra i candidati supplenti insieme a Giuseppe D’Ippolito, Rosa Silvana Abate e Rosella Cerra).
“Credetemi – scrive sulla sua bacheca Fb Francesco Forciniti – per me la cosa più importante non è l’essere stato scelto come capolista alla Camera dei Deputati.
Dico questo perché io non ho mai fatto nulla di specificamente finalizzato a questo obiettivo. In questi anni mi sono “limitato” nel mio piccolo a provare a difendere il mio territorio e la mia gente, di volta in volta sposando le cause che ho ritenuto meritevoli, senza calcoli, compromessi o secondi fini. Non ho chiesto niente a nessuno nemmeno in occasione del voto, eppure siete stati voi, spontaneamente e gratuitamente, a manifestarmi tutto il vostro affetto e la vostra stima. Questo per me significa tantissimo ed è ciò che stamattina mi fa realizzare di essere un uomo felice, al di là del pur grandioso risultato raggiunto.
Sento fortissimo il peso della grande responsabilità che ora grava su di me, e proverò ad assumermela con umiltà e impegno. Darò tutto me stesso per non deludere le tante aspettative che riponete su di me. In caso contrario, credo che non riuscirei a guardarmi allo specchio.
Dunque, grazie alle tantissime persone che mi hanno dato fiducia, farò l’impossibile per esserne degno. Ma grazie anche a quelli che non mi hanno votato: vorrei tanto riuscire a farvi ricredere, e nel frattempo sono sicuro di trovare in voi un costante pungolo che mi stimolerà sempre a dare il massimo.
Grazie al MoVimento 5 Stelle, che nei fatti sta operando una grandiosa rivoluzione culturale, di metodo prima ancora che di merito. Mentre nei partiti tradizionali i seggi vengono messi all’asta o vengono premiati i portatori di pacchetti di voti, da noi viene data l’occasione a un giovane come me di mettersi in gioco in prima persona, pur non avendo mai fatto il galoppino, né potendo mettere a disposizione soldi o pacchetti di voti.
Ora però basta parlare di me, lavoriamo tutti insieme per portare il MoVimento al governo! L’obiettivo è alla portata e dobbiamo andare a parlare ai nostri concittadini di tutte le idee che abbiamo per rimettere in moto l’Italia e la Calabria. Ad maiora!”.