Per Il MAGGIO DEI LIBRI 2024, Corigliano-Rossano una città che legge, l’associazione Mondiversi Ets organizza il suo terzo appuntamento con le presentazioni presso il LABORATORIO DELLE DONNE nel centro storico di Corigliano. Giovedì 16 maggio alle ore 18,30 verrà presentato il libro di Gemma Calabrò di filastrocche in vernacolo U tempə ciciulia – un sun pittul ‘e cummare (Informazione&Comunicazione, 2023).
Il libro di Gemma è un’immersione nella vita di tutti i giorni con una lingua sempre viva, che l’autrice custodisce e ci consegna nella piena consapevolezza di non avere pretese poetiche, ma con la sincerità autentica di chi vuole condividere una manciata di ricordi nella sua lingua natìa.
Interverranno la redattrice Erminia Madeo, editor del libro, il poeta Gegè Nastasi e lo scrittore Giulio Iudicissa. Sarà l’occasione per giocare con la lingua dei nostri avi, utilizzando il dialetto dell’area rossanese e quello dell’area coriglianese in un unico mix di suoni e immagini, con declamazioni e traduzioni di alcuni componenti da un dialetto all’altro.
Gli intermezzi musicali sono a cura del Duo Sweet Dreams. Introduce e modera Maria Curatolo, responsabile del Laboratorio delle Donne. Le letture sono a cura di Angela Campana, Marisa Lucisano, Mario Amica.
Gemma Calabrò è nata a Rossano l’11/04/1960. Ha conseguito il diploma di Perito commerciale presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Rossano nel 1978. Tra le tante attività, ha lavorato prevalentemente nel campo assicurativo. Sin da bambina, ha amato leggere e scrivere, prediligendo, nel tempo, i componimenti nella sua lingua dialettale: il rossanese.