La linea oscurantista contro l’area della Magna Graecia non muta. Il Comitato sin dalle prossime ore, avvierà una campagna di denuncia contro il modus operandi del MIBAC (Ministero per i beni e le attività culturali e turismo) e del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) i cui vertici storicamente non hanno dato il giusto risalto e l’adeguata valorizzazione a quanto MAGNA GRAECIA detiene come patrimonio, tra cui tesori riconosciuti dall’UNESCO.
A parere del Comitato il tutto rientra in una logica di pervicace marginalizzazione delle aree rivierasche a totale beneficio dei capoluoghi di provincia. Non è un caso d’altronde, se in alcuni comuni della Sibaritide non si autorizzano alcuni scavi, mentre nel cosentino si continuano a investire somme importanti alla ricerca di reperti mai rinvenuti.
L’area archeologica di Sibari non decolla, gli scavi di Paludi tenuti nell’ombra, il mal riuscito progetto di valorizzazione dell’Antica Kroton e del sistema ambientale turistico e culturale da Crotone a Capo Colonna, sono tutti aspetti che ci riconducono a una visione politica di svilimento delle aree della Sibaritide e del Crotoniatide, il cui potenziale artistico-culturale-archeologico- economico- turistico- imprenditoriale potrebbe assumere una rilevanza straordinaria a tal punto da rientrare legittimamente per importanza ed autorevolezza tra le province più importanti non solo della Calabria, ma d’Italia. Ed è proprio questo che i poteri centralisti storici calabresi temono! Per il comitato Magna Graecia è necessario dire basta a questo stillicidio.
L’appello è rivolto ai sindaci dei comuni ricadenti nell’area della Magna Graecia, affinché accolgano con favore la proposta MAGNA GRAECIA al fine di recuperare i valori di pari dignità calpestati. Una nuova provincia di oltre 400mila abitanti che successivamente interagisca con le province storiche in sinergia e con fare collaborativo con l’obiettivo di provare a creare e disegnare una nuova Calabria, più forte ed autorevole. E’ in via di definizione l’elaborazione di un REPORT che il Comitato fornirà a tutte le amministrazioni comunali rientranti nel progetto. ( COMITATO “MAGNA GRAECIA”)
INFO:
comitatomagnagrecia@gmail.com
https://www.facebook.com/comitatomagnagrecia
https://twitter.com/comimagnagrecia
cell. 338/9645518 – 349/8467080 – 347/5253233 – 391/1829028