Si registrano alberi caduti e cartelli stradali divelti in diversi parti del territorio. Decine le segnalazioni che stanno arrivando ai vigili del fuoco. Nel Cosentino il vento forte ha provocato diversi danni a infrastrutture. Come cadute di alberi si sono verificate in diversi luoghi della provincia.
Nel capoluogo, inoltre, un anziano è stato colpito, per strada, da alcuni detriti volati dal tetto di un palazzo. Ferito, è stato soccorso dalla polizia e accompagnato in ospedale.
Sempre a Cosenza, su corso Mazzini, è caduta e si è frantumata una delle tre colonne doriche di Sacha Sosno, opera d’arte del Museo all’Aperto già danneggiata e restaurata in passato. Le coperture di diversi palazzi sono state asportate dal vento. Alcuni pannelli sono stati divelti anche dal tetto dell’edificio che ospita la prefettura di Cosenza.
Grossi disagi, sempre a Cosenza, sono stati registrati in via Reggio Calabria, dove vive da anni una comunità rom stanziale. Alcune delle baracche, almeno quattro sulle venti che si trovano nell’area, non hanno retto la forza d’urto del vento che soffia da questa mattina. Le costruzioni – alcune sono in legno e lamiera, altre sono costituite da blocchi di cemento – sono praticamente crollate e i pezzi si sono sparsi, in parte, sulla strada. Le foto documentano una situazione di forte pericolo. Da circa tre ore, secondo quanto segnalano alcuni residenti, sono stati avvertiti sia i carabinieri che la Protezione civile ma, probabilmente per la situazione di diffusa emergenza, fino al pomeriggio nessuno era arrivato sul posto.