Medicina, cardiologia: Il rossanese Costantino propone nuove soluzioni al congresso di Londra

Londra, Congresso Europeo di Cardiologia – Il dottor Jacopo Costantino, originario di Rossano, ha portato alto il nome della sua città natale durante il recente Congresso Europeo di Cardiologia, tenutosi a Londra. La sua presentazione di un caso clinico innovativo ha catturato l’attenzione della comunità medica internazionale, aprendo nuove prospettive per il trattamento dei pazienti affetti da malattia coronarica con angina refrattaria e scompenso cardiaco.

Il dott. Costantino ha illustrato un’avanzata tecnica di impianto di un pacemaker per la risincronizzazione cardiaca (CRT) in un paziente con un riduttore del seno coronarico. Questo intervento rappresenta un importante passo avanti in un campo in cui le opzioni terapeutiche erano fino ad oggi fortemente limitate. Infatti, i pazienti affetti da malattia coronarica e angina refrattaria, non rispondendo ad alcuna terapia convenzionale, sono spesso candidati all’impianto di un riduttore del seno coronarico come ultima risorsa terapeutica. Tuttavia, lo sviluppo di scompenso cardiaco in questi pazienti rendeva problematico l’impianto di un CRT, essenziale per migliorare la funzione cardiaca.

Fino a questo momento, la presenza di un riduttore del seno coronarico era considerata una controindicazione all’impianto di CRT, lasciando i pazienti senza ulteriori opzioni terapeutiche. Il caso clinico presentato dal dott. Costantino, però, dimostra che in determinate condizioni anatomiche è possibile eseguire con successo questo intervento, ampliando significativamente le possibilità di trattamento per questi pazienti complessi.

Questo risultato potrebbe segnare una svolta nel trattamento della cardiopatia ischemica avanzata, migliorando la qualità di vita di molte persone che prima non avevano speranze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: